giovedì 8 aprile 2010

Premessa?

Buongiorno a tutti. Può sembrare ridicolo ma mi imbarazza molto dover scrivere una premessa. Mi imbarazza anche scrivere pubblicamente.
Tuttavia l'idea di rendere fruibili articoli difficilmente accessibili a tutti mi sembrava buona e quindi alla fine mi sono deciso e mi accingo a tuffarmi in questa avventura. Spero solo che molti amici siano disposti ad affiancarmi nell'impresa, quanto meno per alleggerirmi dalla responsabilità di dover fare tutto da solo.


In due righe vorrei spiegare il perché di questo titolo e di questa immagine.

Canale di Sicilia mi è venuto in mente per diverse ragioni.
La prima, ma forse la meno importante, è che, come gran parte dei siciliani sono orgoglioso della mia terra e non perdo occasione per riempirmi la bocca col suo nome.
Per quanto riguarda il contenuto del blog invece ho pensato immediatamente al canale in questione come alla via principale che l'arabo percorre, ed ha percorso sempre, per giungere a noi (anche se le traduzioni non si limiteranno all'arabo). Inoltre il blog rappresenta effettivamente un canale, un canale informativo.

L'immagine invece è stata scelta insieme ad una delle persone che mi auguro collaborino al mantenimento di questa creatura. Il ragionamento fatto è stato semplice: cosa è una traduzione? Il riportare, senza alterarne il senso, un pensiero da una lingua ad un'altra. Le oche quindi rappresenterebbero la lingua che passa da un paesaggio all'altro senza mutare la propria sostanza, ma semplicemente cambiando colore.


Spero di essere stato chiaro ed esauriente... e spero anche, col tempo, di liberarmi da quest'imbarazzo.

Buona lettura.

Nessun commento: