domenica 11 aprile 2010

Crisi dell' hashish in Egitto

 Questo articolo è apparso sulla prima pagina di Al-Quds al-arbi di ieri


Dopo il pane, il gas ed il rinnovo (della classe politica n.d.t.) in Egitto scoppia la crisi dell'hashish.

Londra - "Al-Quds al-arbi"
di Ahmad el-Masri

In questi giorni l'Egitto sta vivendo un tipo particolare di crisi, che fa seguito a quelle del pane, del gas e della successione (politica). E' scoppiata la crisi dell'hashish e su numerosi siti internet si sono diffuse delle campagne che chiedono il ritorno dell'hashish e la riduzione dei suoi prezzi. L'ultima di queste campagne, "Insieme contro la crisi dell'hashish in Egitto" apparsa su Facebook, arriva in seguito al recente aumento folle dei prezzi.
Il conduttore televisivo egiziano Amr Adib ha tenuto un dibattito sulla questione nel suo programma "Il Cairo oggi" dicendo: "Noi non ci soffermiamo sulla scomparsa dell'hashish quanto sulle lamentele per la sua scomparsa".

I consumatori di hashish hanno cominciato ad avvertire la penuria di questo tipo di droga sul mercato, sostiene un abitante del Cairo :"Ho comprato dell'hashish per 3500 ghinee (635 dollari) in occasione del mio matrimonio, alcuni mesi fa potevo comprare la stessa quantità per 2600 ghinee (470 dollari)" e aggiunge "ho passato mesi cercando qualcuno che mi potesse trovare dell'hashish e tutti dicono che ora non ce ne è". Un altro consumatore di questo tipo di sostanza dice che "è diventato difficile procurarsi dell'hashish al Cairo" per cui ha fatto un giro presso certi spacciatori di Banghu, il cui ha aumentato il prezzo notevolmente. Un fumatore sostiene di preferire l' hashish ma che il Banghu è decisamente il più forte.

 Un analista politico (che preferisce mantenere l'anonimato per nnon mettere in relazione il suo nome con la droga) osserva che "certe persone ritengono che la scomparsa dell'hashish sia da imputare ad un sabotaggio da parte di responsabili corrotti che hanno successivamente aumentato i prezzi". L'analista aggiunge che "la gente considera comunemente  che la corruzione sia diffusa nel governo e nella polizia e da ciò (deriva) la grande mancanza di fiducia tra le due parti".


Nel testo originale si fa sempre riferimento all'hashish حشيش anche se è da intendersi come cannabis, generalmente consumata in foglie (e fiori). Banghu è un altro tipo di cannabinoide, più forte ma più impuro.

Nessun commento: