lunedì 6 settembre 2010

Shankaboot, a web drama

Ramadhan è il periodo delle fiction nel mondo arabo, ogni Paese produce le proprie serie televisive o ne compra da altri. Facendo zapping sui satelliti ci si imbatte praticamente ad ogni ora in musalsalat (questo è il termine arabo) di ogni tipo, da quelle comiche a quelle storiche, da quelle a sfondo sociale a quelle religiose.

In buona sostanza il mercato televisivo offre pane per ogni tipo di palato anche se da spettatore occidentale sono sempre rimasto leggermente insoddisfatto dai prodotti disponibili su Nilesat. Finché un giorno, navigando in rete, mi sono imbattuto in una serie che mi ha colpito per lo stile di regia, decisamente "giovane" per i parametri arabi e forse più affine ai gusti nostri.

La serie in questione si chiama Shankaboot ed è il primo web drama arabo. Narra le contorte vicende del 15enne Suleiman, il quale si definisce il re delle consegne a domicilio di Beirut. Con il suo motorino effettua servizi per conto di svariate persone, tra le quali anche un esponente della criminalità libanese. I rapporti con questa persona gli procureranno non pochi problemi che non sto qui a raccontarvi, altrimenti vi rovinerei la visione (tranquilli, potete guardarlo con i sottotitoli in inglese su Youtube).



Prodotto dalla Batoota Films in collaborazione con la BBC la serie, i cui episodi durano circa cinque minuti, è già arrivata alla seconda edizione.


 

Nessun commento: