martedì 26 ottobre 2010

Eduardo Galeano, la paura e la propaganda

Poco tempo fa ho malauguratamente (ma forse non tutti i mali vengon per nuocere) fatto la conoscenza di un gruppo di islamofobi agguerriti, ho provato ad avere una discussione con loro ma senza esito alcuno.
In un certo senso mi ha incuriosito la scoperta di questo settore della società con il quale, in fondo, prima d'ora mi ero limitato a piccoli battibecchi o a semplici sguardi di sufficienza e commiserazione (cosa della quale in realtà non vado molto fiero).
Mi sono chiesto quindi perché questa gente avesse una visione del mondo così distante dalla mia? Che esperienze terribili devono aver mai fatto per arrivare ad odiare a tal punto? Chi sono? Quanti sono?
Dicevo che dai tentativi di dialogo ne ho ricavato ben poco: ho rimediato insulti ed ho riscontrato da parte di molti di loro un'incapacità di leggere il dato reale. 
Mi sono sembrate persone paralizzate nelle loro posizioni da qualcosa di infinitamente più forte del raziocinio. Qualcosa che fa vedere loro l'Islam come il Male assoluto, come l'onda verde che travolgerà l'Europa bruciandone le chiese e sottomettendone tutti i liberi cittadini. 
Cosa può paralizzare un individuo a tal punto? La stessa cosa in grado di sopraffare la ragione: la paura. Ma la paura  per diventare un sentimento governabile dal potere ha bisogno di nutrirsi di propaganda. Una storia vecchia. Che dovremmo aver imparato...

Già, perché la storia dell'onda verde islamica che distruggerà l'Europa somiglia troppo da vicino alla marea rossa comunista che avrebbe divorato l'Occidente, la storia delle armi di distruzione di massa come casus belli ricorda terribilmente quella del Golfo del Tonchino, il sentimento di odio verso genti semitiche che professano un'altra religione è già stato vissuto dall'Europa più di una volta.
Odio, ignoranza e paura sono un cocktail micidiale. La propaganda è la miccia che il Potere può decidere di accendere in qualsiasi momento.
Anche io adesso ho paura...
Mi salverò semplicemente cercando di informarmi e di non cadere nel circolo dell'odio?

Comunque tutto quello che ho appena scritto, in fondo, è cosa che tutti ben sappiamo. Voleva semplicemente essere introduzione ad un discorso sul tema fatto da chi usa la lingua ed organizza il pensiero molto meglio di me: Eduardo Galeano.


P.S. Vi consiglio di guardarli tutti e tre fino in fondo, non vi fate spaventare dalla lunghezza (è pieno di pause) né dalla lingua (lo spagnolo uruguayo è simile all'italiano, fate finta di essere romani che devono capire un piemontese...;) )

Ringrazio Lucía per avermi segnalato il video.

39 commenti:

Anonimo ha detto...

Salveee :)

Ke interessante spunto il tuo...ora ho fretta e non posso fermarmi a discutere come vorrei, maaa...sei il benvenuto nel nostro blog quando e se vorrai, incha Allah!!

Khadija di...khadijando.blogspot.com

Anonimo ha detto...

io forse sono uno di quelli e forse 6 tu a dover fare lo sforzo di capire quello che non capisci degli altri, considerando che sei tanto aperto al dialogo...fossi in te comincierei dal capire che il mondo non è regolato dalla razionalità e dalle idee,belle, ma da campi di forza contrapposti.

Giorgioguido Messina ha detto...

Il mondo non è governato dalla razionalità e dalle idee... quando Voltaire mette parole simili in bocca ai protagonisti del Candido il discorso ha un senso ed alla fine i personaggi decidono infatti di rinunciare al "combattimento" e vanno a coltivare la terra a casa del turco (che curiosamente è la stessa fine che fa il protagonista di Q, di Wu Ming).
Ma nel discorso che fai tu queste parole sembra che vadano in una direzione opposta, sembra giustifichino la necessità di prendere parte attiva allo scontro dando libero sfogo agli istinti o alle paure.
Il mondo è governato da campi di forza contrapposti? Se è così allora io scelgo di stare con chi usa la ragione, non con chi la vuole.
Indipendentemente da qualsiasi appartenenza religiosa o politica.

Anonimo ha detto...

ecco vedi...assumendo questo come principio da cui cominciare a ragionare..le prospettive cambiano

buon lavoro

Khadij@ ha detto...

In tutto il percorso che ho visto GiorgioGuido nel blog dei "fuori di testa" (tanto per palesare in che modo prendono in considerazione il raziocinio) non ho letto offese o sproloqui, ma bensì motivazioni fondate e documentate.
La cosa curiosa è che così si comprende meglio la destinazione tematica del blog, dato che anche una mente poco avvezza al ragionamento capirebbe che se nemmeno il dato di fatto porta in seco un minimo cambiamento di posizione l'ideale per cui si paventano fautori e sbandieratori è destinato al fallimento.
Come dice mia zia (tedesca!!): CHI NON SA ACCETTARE DI POTER (al limite) CAMBIARE IDEA E' UN FUHRER. E non chiedetemi il perchè odia così tanto quella parola (FUHRER), voi che siete così inclini ad usare nazismo-fascismo etc.

Un giorno forse qualcuno vi deluciderà sul fatto che non tutto è da buttare, da entrambe le parti...spero non sarà troppo tardi.

Giorgioguido Messina ha detto...

@anonimo
allora perché su "Per un migliore Islam" nessuno ha voluto assumere questo come principio da cui cominciare a ragionare? Eppure non ho fatto altro che ribadirlo sin dal primo commento.
Vi devo invitare a "casa mia" per avere un dibattito normale? ;)

Massimiliano ha detto...

un bel "link" nel libro dei WuMing è tipico da parte loro...

non ci avevo mai fatto caso.

la questione della creazione del nemico è cosa risaputa: ebrei, comunisti, arabi (o islamici, la cui differenza stentiamo a capire, o meglio ci fa comodo non capirla).

con un bel nemico possiamo giustificare qualsiasi scelta, anche la più inumana...

Giorgioguido Messina ha detto...

Inoltre il musulmano è il nemico perfetto. A differenza dell'ebreo è facilmente riconoscibile per via della carnagione, a differenza del comunista lui viene da un mondo totalmente estraneo.
Effettivamente gli strateghi della tensione (o gli analisti dell'Impero) non hanno dovuto fare un grande sforzo per trovare il nuovo antagonista.
Mamma li turchi...

Khadija ha detto...

Scusami ma....ancora una volta c'è il luogo comune che chi sia islamico abbia la carnagione scusa. Mio marito sembra svedese eppure è devoto come tutti i devoti.. per non parlare della dimenticanza verso il mondo islamico-femminile, noi sì che siamo bisfrattate-additate e violentate senza un reale e palese motivo.
Hai il hijab/niqab/chador/ect ??!! Ovviamente terrorista.

Giorgioguido Messina ha detto...

Si Khadija, lo so perfettamente e credevo non ci fossero dubbi nel capire che stavo semplificando.

Anonimo ha detto...

tanto per sapere, cosa pensi tu di questo?
http://www.youtube.com/watch?v=u650H_rz-6k
primo capo

Giorgioguido Messina ha detto...

Cinquanta secondi estratti dal loro contesto non sono un documento sufficiente sul quale discutere*.
Ma prendendo per buono il fatto che tutto il sermone sia stato incentrato su questo allora si tratterebbe della khutba di un imam esaltato che istiga al conflitto. Mi sembra abbastanza chiaro, o no?

*Non nutro molta stima nei confronti del Memri, così come gran parte degli "addetti ai lavori".
Credo che sintetizzi benissimo 1pen2books nel suo commento al video: "MEMRI TV is suposed to help to spread Islam round the world and at the same time to profit of the conflict in the Middle East in order to atack Jews, Israel and the western civilization in general. According to my views MEMRI TV is helping to sink Islam in an international discredit and disrepute as religion and as a conception of the world .Sorry for MEMRI TV is playing with fire and it will reap what it sows : desaster and disgrace !!"

Anonimo ha detto...

Gentile Giorgioguido, non la spaventa il fatto che una persona usi come immagine per rappresentare se stessa, la frase "behead those who insult islam"? vale a dire, decapitare chi insulta l'islam? perchè sinceramente a me una cosa del genere non suscita un sentimento di tranquillità e non mi dà l'idea di qualcuno che voglia un dialogo aperto e amichevole. In tempi recenti, non mi è mai capitato di vedere, da parte di cristiani, reazioni violente e minacce verso chi insulta il Cristianesimo, il Papa o Gesù. E di offese di questo genere ce ne sono moltissime, in tv, in internet...
elisa

Giorgioguido Messina ha detto...

Elisa, l'immagine neanche a me suscita un sentimento di tranquillità né mi da l'impressione di qualcuno che vuole un dialogo amichevole.
Però finché questa impressione non si tramuterà in evidenza evito di fare il processo alle intenzioni.
Credo sia doveroso dare a tutti almeno una possibilità.

Giorgioguido Messina ha detto...

@ Khadija
A questo punto sarebbe interessante sapere perché hai scelto quest'avatar, non trovi?

Anonimo ha detto...

allora tu dici che menri tv non è attendibile, magari perchè sionista, o no?

e questo?
http://www.youtube.com/watch?v=ocU5x_03MDM&feature=related
memri tv non c'entra.
primo capo

Giorgioguido Messina ha detto...

Minuto 1:40
Credo che sia abbastanza chiaro: questa gente non rappresenta l'Islam ma l'estremismo.
E' così difficile fare dei distinguo?
In un certo senso questo concetto è presente anche nel video (min 5:08) anche se personalmente non ne condivido le conclusioni. Non credo sia l'Islam a minacciare l'Europa ma l'estremismo, l'assolutizzare un principio.
Per questo cerco di focalizzare l'attenzione sugli elementi socio-culturali e politici a discapito dello scontro religioso basato su motivazioni "di pancia", credo che quanto di più deleterio si possa fare al momento sia buttare benzina sul fuoco. Per questo stesso motivo guardo al Memri con diffidenza, come evidenziato da 1pen2books.

Giorgioguido Messina ha detto...

@ Primo capo
Comunque volevo dirti che apprezzo lo sforzo: per la prima volta ti rivolgi a me senza darmi dell'idiota.

Khadij@ ha detto...

GiorgioGuido scusami se divago un attimo ma....con lo sfondo che hai messo è quasi impossibile leggere sia commenti che post (anche se questi ultimi per lo meno sono in grassetto).
Te lo dice una che ha la vista perfetta ma...dopo 5 secondi a leggere con il contrasto del wall paper mi è venuta l'emicrania!!
Riguardo il perchè del mio avatar, beh...lo trovo molto significativo.
Ovviamente il verbo insultare è visto come OLTRAGGIARE ed INFANGARE, mentre la decapitazione è una "mera" metafora (forse..).
Non sono la pazza fallita che molti tendono a descrivere, anzi...tutt'altro.
Realizzata in ogni settore (da quello universitario al familiare) mi preme solo farti capire che con me si può ANCHE parlare fino a che c'è rispetto reciproco.
Poi...quando esso scade...divento ESTREMAMENTE antipatica, tutto qui.

Spero che questo sia l'inizio di un bel confronto fra MENTI PENSANTI.

*Elisa*
Con tutto ciò che sei riuscita a dire ed inventare non credo che mi debba giustificare riguardo il mio avatar e cosa esso provoca in te...maaa...spero che sia chiaro il concetto di quello che ho appena espresso.
Ripeterlo due volte sarebbe stancante, anche per una muslima paziente come me..

P.s.
E meno male che non tutti cadono nel GIOGO dell'islàm cattivo a tutti i costi...quei pochi che si salvano (incha Allah) hanno tutti i neuroni a posto.

Anonimo ha detto...

effettivamente è faticoso per me non darti dell'idiota... sai perchè?
perchè non sei il primo.
non sei il primo che dice che l'islam non è un pericolo, non sei il primo che dice bisogna credere fermamente nell'islam moderato, eccetera eccetera.
perchè quelli come te li conosco da 30 anni... si lo so che non così vecchio... ma sei UGUALE ad altri.
davvero!
ti illudi di essere nuovo, ma sei già vecchio.
sei solo uno dei tanti che dicevano non ci sono terroristi rossi, ma la violenza è solo fascista, e poi alla fine sono compagni che sbagliano... (affermando così che erano amici tuoi)...
e ancora prima, quelli che dicevano che era impossibile che nella patria del socialismo la gente andasse in galera e nei campi per motivi politici, che nella patria del socialismo tutti erano felici, nessuno era mai morto di fame...
ti sento già "ma io queste cose non le ho mai dette! o se le ho dette, ho cambiato idea!"

tutte menzogne,in cui hai creduto, e in cui credi ancora adesso, ma dato che non sono di moda, non ne parli volentieri.
primo capo

Anonimo ha detto...

notare che la cagna qui sopra non ha risposto...
primo capo
(non bannarmi per la constazione... alla cagna qua sopra piace essere insultata... gli fa credere che andrà nel paradiso islamico.
a fare non so cosa, dato che il paradiso islamico è solo per uomini...)

Anonimo ha detto...

"Non credo sia l'Islam a minacciare l'Europa ma l'estremismo, l'assolutizzare un principio."

anche nella germania nazista c'erano un sacco di moderati... tu credi che per conservare la pelle di quei moderati non bisognava fare una guerra mondiale?
e poi, tu sai che cosa rappresenta questo revansismo musulmano?
primo capo

Giorgioguido Messina ha detto...

Una volta sentii dire, e mi sento di sottoscrivere pienamente quel pensiero, che dove arriva la guerra vuol dire che ha fallito la politica.
Anche se non si tratta semplicemente di un fallimento della politica: di solito le guerre scoppiano quando c'è gente che su quello ci investe e ne trae profitto.
Nello specifico credo che il conflitto si possa tranquillamente evitare se lo si vuole veramente.
I figli degli immigrati ad esempio frequentano le scuole pubbliche e private europee, non le scuole coraniche. L'istruzione è un mezzo fondamentale per formare dei cittadini "sani".
Unita all'integrazione, intesa come antitesi dell'emarginazione, riduce il rischio di finire tra le braccia di chi, in entrambi i campi, cerca la scontro.
Non credo né pretendo di essere nuovo, molte altre persone più sagge e più stupide di me hanno già detto queste cose.
Ma per carità non mi fate inca**are dandomi del buonista, che non è veramente il caso ;)
Per quanto riguarda il vostro modo colorito di rapportarvi (tra te e Khadija) siete liberi di insultarvi, ma cortesemente non qui.
Grazie.
Un'ultima cosa: cosa intendi in questo contesto con revanscismo musulmano?

Anonimo ha detto...

Giorgioguido Messina scrisse: P.S. Per primocapo e 6by9add6add9 credo, ahimè, che non ci sia speranza: l'insulto manifesta carenza d'argomenti.

~~~


argomentare con qualcuno(tu) che insulta facendo finta di non farlo usando parole dotte di mera speranza?.., l'insulto., la parola ferma e decisa senza andare oltre il non pronunciabile.., spada contro spada.., non hai speranza., nonostante un'ottimo 7 per la sintassi.., ti becchi un 3-- per il comprendonio.., ;)

mi hai fatto incaxxare ma faccio finta di niente.,
ascoltiamo Gaetano..,

6by9 etc..,

Giorgioguido Messina ha detto...

Ho scritto quello che ho scritto perché in quel dibattito hai esordito prendendo tutti a male parole e, onestamente, non mi è sembrato un bel modo per cominciare una discussione.
Dimostrami che sai fare anche diversamente; come vedi sono abbastanza "aperto" dal momento che con primo capo, che mi aveva insultato personalmente e ripetutamente, alla fine siamo riusciti a discutere più civilmente.

Giorgioguido Messina ha detto...

@Khadija
Forse hai ragione, vedrò di apportare qualche modifica allo sfondo :)
Anzi, mi rivolgo a tutti, se avete consigli tecnici o suggerimenti saranno ben accetti.

Anonimo ha detto...

eh no Giorgio., cosi non fai che peggiorare la situazione., in quanto tu quel blog e qualla feccia umana l'hai scoperta poco tempo fa.., io leggo da quasi 3 anni., ti assicuro che all'inizio e non solo da parte mia ma anche altre sorelle e fratelli., abbiamo fatto di tutto per discutere senza insulto che proveniva solo da loro con parole davvero inripetibili., abbiamo fatto di tutto per comunicare civilmente.., portando le nostre ragioni ma niente., abbiamo solo ricevuto insulti gratuiti., e questo per diversi mesi., quando poi le sorelle si sono stancate io invece., che mi incavolo piu' facilmente e sono battagliera ogni tanto ci faccio un salto., ma con la spada adesso., niente sconti., il loro blog e' stato cancellato quello che leggi adesso e' solo cosa abbastanza recente., ti manca il pezzo dove il nostro dialogare era ancora agli arbori.., diciamo che ti mancano 2 anni e mezzo.., non pensare io sia una sprovveduta., sono piuttsto intelligente., magari con la poca delicatezza che una spada incute., e mi spiace che tu mi abbia dato dell'idiota senza sapere e conoscere.., cmq., ti illudi se cerchi un dialogo con primo capo che quando si stufa ( come ha gia fatto daltronde ) ti manda a quel paese diretto come solo lui sa fare.., detto questo ti ho risposto nel blog feccia., e ti auguro nuovamente buona giornata.,

6by9.

Anonimo ha detto...

Gentile Khadija, io ho espresso solamente quello che penso, credo anche in modo educato, e sinceramente non mi sembra di aver inventato proprio niente.
Per quanto riguarda la tua motivazione per la scelta dell'avatar...
"Riguardo il perchè del mio avatar, beh...lo trovo molto significativo.
Ovviamente il verbo insultare è visto come OLTRAGGIARE ed INFANGARE, mentre la decapitazione è una "mera" metafora (forse..)."
Che ti devo dire, anch'io lo trovo MOLTO SIGNIFICATIVO. So benissimo cosa significa insultare, non ho bisogno di sinonimi che tra l'altro non giustificano per niente una minaccia lampante quale quella espressa nell'avatar. E la decapitazione sarebbe una metafora di cosa? Poi quel forse tra parentesi è più esplicativo di mille parole.
Non voglio mettere a dura prova la tua pazienza, quindi non mi aspetto ulteriori spiegazioni da parte tua. Il dialogo costruttivo può esistere, come hai detto tu, solo fra MENTI PENSANTI, quindi con te non ci potrà essere nulla di costruttivo, mi dispiace. Anch'io posso diventare estremamente antipatica.
Elisa

Anonimo ha detto...

il revanscismo musulmano dimostra il fallimento dell'islam. l'islam è destinato a scomparire, se continuano a sussistere le presenti condizioni (società laiche come le nostre che prosperano e dimostrano ai musulmani che i kaffir sono meglio di loro).
hai detto una cosa che si può condividere: "L'istruzione è un mezzo fondamentale per formare dei cittadini "sani"."
però , mi riesce difficile pernsare che questo non sia già stato fatto in svezia, e disgraziatamente non ha funzionato:
http://scettico72.splinder.com/post/23335413/landskrona-paradiso-multiculturale-svedese-holdup-omicidi-terrorismo

non si può istruire chi non vuole.
l'esempio della cagna è evidente.
primo capo

Giorgioguido Messina ha detto...

@6by9

Non ti ho mai dato dell'idiota, né mi sarei permesso mai. Così come non ho motivi per pensare che tu sia sprovveduta.
Ho semplicemente detto che chi ricorre all'insulto non ha argomenti (oppure, come credo mi stia dicendo tu, è stanco di portarne).
مع السلامة

Anonimo ha detto...

Ecco., adesso ci siamo., con l'ultimo paragrafo., you do save your ass.. :))

la chiarezza anzitutto.., non ti dimenticare che commenti anche dalla feccia., e li usi piuttosto il contradittorio.., ma ti perdono.., sono musulmana. :P

salam.

6by9

Khadij@ ha detto...

Uhmm...

...se arrivasse mio figlia (mia figlia) e vedesse tutto questo gran minestrone di utenti e pensieri direbbe: MAMY, perchè papy ti rimprovera quando dici sciocchezze mentre in giro (nel mondo) si parla senza dire nulla?!

Al-hamdulillah che son dotata di un'enorme sabr, ma...di grazia... come si può continuare a spiegare all'orso che non si mangia carne umana quando ha già sterminato la famiglia di Riccioli d'oro?! (scusate, sono presa da fiabe per bambini ultimamente :D).

*EliSA*
Eh cara mia non sono affatto gentile, il mio avatar non vuole minacciare nessuno e di cose inventate (non in questo caso) ne hai dette fin troppe nell'arco di tutto questo tempo!
Scusami se ho tentato di fare una piccola lezioncina con il dizionario dei sinonimi e contrari, ma sai...noi incappucciate amiamo precisare con una fonte certificata ;)
Che poi...era talmente palese a chi mi riferivo per menti pensanti che non voglio distruggere le tue illusioni romantiche (eh eh..).
Antipatica...tu?! Naaa....

*GiorgioGuido*
Come vedi con quel primocapo (ancora devo capirne il nickname..) non ho niente a cui spartire, altrimenti...dovrei SCENDERE al suo livello, maaa....al-hamdulillah mi rifaccio sempre alla mente pensante di cui sopra parlavo.
Consigli: oltre allo sfondo inguardabile pure l'immagine che hai messo impedisce la lettura del fronte del blog e poi...sarebbe più funzionale mettere una cronologia degli ultimi commenti postati.

Anonimo ha detto...

Vabbè, non ho bisogno di nessuna lezioncina da parte tua, soprattutto riguardo la lingua italiana. Io non mi sono inventata niente e i due commenti in questo post sono i miei primi commenti qui e soprattutto gli unici diretti a te. Quindi se mi vuoi far la cortesia di dirmi apertamente cosa mi sarei inventata te ne sarei molto grata. Non ho nessuna illusione romantica, forse non hai capito la mia frase, la mente non pensante a cui mi riferivo era la tua.
L'unica illusione che ho è avere una risposta da te, ma aspettarsi qualcosa da una che non si rende conto che la frase "decapitare chi insulta l'islam" è una minaccia bella e buona, e non ha niente di amorevole o pacifico, è veramente una pia illusione. Quindi continua pure a farneticare che io mi invento le cose, passerai per quello che sei, una poveretta.
Elisa

Anonimo ha detto...

Khadija, mi dispiace, ma questo modo di fare io lo trovo piuttosto ipocrita: come mai in questo caso viene tirata in ballo la metafora, che di solito viene completamente espunta dall'orizzonte mentale di un musulmano? "Behead" significa "behead", punto e basta. Non è un "boycott", o un "face", o un "down with", o un "fuck". E metterlo come avatar e poi invocare un confronto civile, beh, mi sembra quantomeno ossimorico. A me non viene da parlare civilmente con uno che mi accoglie con una mannaia in mano, per quanto metaforica e immateriale questa possa essere. Bisogna un attimo seppellire l'ascia di guerra per poter parlare serenamente, e lo si fa spogliandosi prima di tutto degli slogan provocatori, altrimenti si diventa come quelli che ci si illude di criticare. Poi, se uno ti insulta è ovvio che devi rispondergli per le rime, ma l'utente medio del web che vede il tuo avatar, secondo te come può essere ben predisposto nei tuoi confronti? Insomma, non è un bel biglietto di visita.
Saluti.

Hurriya

Khadij@ ha detto...

Salve Hurriya, come vedi non ho ancora il potere di Psyco :D (e dire che quello era un mero coltello, figuriamoci con questa mia ipotetica mannaia, subhan'Allah!!).
Non intendo accattivare, criticare o incentivare nessuno.
Se vedi il mio avatar e poi scappi...ADIEU :)
Nessun ossimoro, giacchè io sono veramente predisposta al civile dialogo, benchè si voglia far passare questo innocentissimo slogan come biglietto da visita terroristico.

Un po' di tranquillità emotiva naviganti.. non vi assassino solo perchè me lo avete fatto notare..

Anonimo ha detto...

Io la mannaia la intendevo metaforica veramente, però! :D
Continuo a pensare che invocare civili dialoghi con un avatar simile sia controproducente, ma se per te non è così, bon, tientelo pure! Però io non credo che metterne un altro un po' meno bellicoso vorrebbe dire tentare di "accattivarsi" qualcuno o venir meno in qualche modo alla propria integrità... Le forme della comunicazione hanno un peso; i loro contenuti portano con sé una responsabilità: se tu te la senti di prenderti la responsabilità di quanto il tuo avatar afferma, buon per te (si fa per dire... :)).

Anonimo ha detto...

(Quella di sopra ero io. Hurriya)

Anonimo ha detto...

hurrya, la cagna ha l'avar giusto.
se ci parli più di due minuti, capisci che è gonfia d'odio come una ferita purolenta.
primo capo

Anonimo ha detto...

tanto per sapere, è da islamofobi essere offesi per questo?
http://www.loccidentale.it/articolo/sull%27autonomia+di+israele+e+palestina+incombe+l%27ombra+di+hamas.0098022
primo capo